• 2011

Il Consorzio al Prodexpo

Presente anche quest’anno alla celebre manifestazione che si svolge a Mosca

Anche quest’anno il Consorzio del Parmigiano-Reggiano ha partecipato, dal 7 al 12 febbraio, a PRODEXPO, la fiera alimentare che si tiene annualmente a Mosca. Lo stand del Consorzio era posizionato nel settore italiano ed era condiviso con l’Enoteca regionale dell’Emilia Romagna; così, per tutta la durata della fiera, sono state realizzate degustazioni di Parmigiano-Reggiano abbinato ai vari vini presentati dall’Enoteca.
Durante i giorni della fiera erano presenti due amministratori del Consorzio, Graziano Salsi, presidente della Sezione di Reggio Emilia, e Aldemiro Bertolini, presidente della Sezione di Modena, che insieme a Bettina Meetz e ad Angelo Sartoni, nostro rappresentante a Mosca, hanno visitato anche delle catene di supermercati e vari punti commerciali.  I nostri amministratori hanno avuto modo di ricevere nello stand il ministro delle Politiche agricole e alimentari, Giancarlo Galan, accompagnato dall'ambasciatore d’Italia in Russia, Antonio Zanardi Landi.

A differenza degli anni scorsi, questa edizione di PRODEXPO ha visto una minore affluenza di visitatori, ma gli operatori presenti erano di elevata qualità e interessati ad aprire o riaprire attività sul mercato moscovita.
Anche il numero degli espositori era più concentrato rispetto agli anni precedenti, ma non mancava quasi nessuno degli importatori che contano, ed altri erano comunque presenti in veste di visitatori.
Anche la struttura sociale di Mosca è cambiata notevolmente negli ultimi anni; se prima infatti vi era un abisso enorme tra ricchi e poveri, e una classe media era praticamente assente, ora proprio quest’ultima sta crescendo vivacemente e sta dimostrando un forte interesse verso un nuovo stile di vita che comprende anche l’eno-gastronomia mediterranea.

Coltello e Parmigiano-Reggiano
Ricette