• 2011

I “Principi di Parma” a Stoccolma

Il Parmigiano-Reggiano ed i prodotti della cucina parmigiana conquistano la capitale svedese.

Reggio Emilia 13 luglio 2011 - Il 16 giugno a Stoccolma l’evento “I Principi di Parma” ha riscosso un enorme successo. L’iniziativa realizzata di concerto con Parma Alimentare e gli altri consorzi di tutela, aveva come obiettivo quello di  espandere la conoscenza dei prodotti tipici della cucina di Parma. Protagonisti assoluti il Parmigiano-Reggiano, il Prosciutto di Parma, la Coppa di Parma e il Salame Felino, sono stati presentati ad un esteso gruppo di operatori, intenditori, e consumatori di Svezia, un paese che mostra sempre maggiore curiosità ed attenzione per la gastronomia parmigiana.

Al pranzo, tenutosi in un ristorante di Stoccolma, hanno partecipato i giornalisti eno-gastronomici più conosciuti, gli editori di importanti testate giornalistiche ed alcuni dei più rispettati blogger svedesi che trattano di food e lifestyle .

La manifestazione ha riscosso un grande successo, tutti si sono mostrati interessati e partecipi, merito anche della presentazione tenuta da Bettina Meetz, referente del Consorzio per i mercati dell’Europa del nord.

Stesso clima affiatato anche per la cena rivolta a ristoratori, importatori e autorità politiche dell’Unione Europea.

E’ stato organizzato anche un seminario per cuochi specializzati nella cucina italiana, per consigliarli e ispirarli con differenti ed innovative ricette da preparare con i prodotti parmigiani. Ogni cuoco ha ottenuto un diploma che lo ha reso ambasciatore della cucina di Parma e dei suoi prodotti tipici di eccellenza.

Coltello e Parmigiano-Reggiano
Ricette