• 2011

Parma

Da Salsomaggiore a Busseto correndo sulle note di Giuseppe Verdi

La Sezione di Parma del Consorzio del Parmigiano-Reggiano ha partecipato alla 14° edizione della Maratona delle Terre Verdine. Lungo i 42 Km di percorso gli atleti sono stati accompagnati dalle musiche del grande Maestro.

Parma, 27 febbraio 2011 - Si è svolta il 27 febbraio scorso la 14° edizione della Maratona delle Terre Verdiane, l’evento che ogni anno coinvolge con il suo percorso cinque paesi della provincia di Parma: Salsomaggiore, Fidenza, Fontanellato, Soragna e Busseto.
In continuità con le azioni del Consorzio del Parmigiano-Reggiano di sponsorizzazione degli eventi sportivi e con l’intento di comunicare le proprietà del nostro formaggio a favore degli atleti e dei praticanti lo sport, la Sezione di Parma ha contribuito anche quest’anno alla realizzazione della maratona, fornendo striscioni da posizionare lungo tutto il percorso, due archi gonfiabili, gadget e materiale informativo e  distribuendo formaggio e snack di Parmigiano-Reggiano  agli atleti ed ai partecipanti della manifestazione.
L’evento rappresenta la realizzazione di un sogno che G. Carlo Chittolini, ideatore e organizzatore, aveva da sempre: far correre tanta gente sulle strade che lo avevano visto allenarsi in gioventù. La sua idea si rinforzò quando un giorno Gelindo Bordin, indimenticabile Campione Olimpico di maratona a Seoul nel 1998, durante un allenamento lungo quelle strade fece alcune lusinghiere considerazioni sul meraviglioso paesaggio e sulla bellezza di quelle strade, che si presentano scorrevoli e veloci, con un dislivello favorevole che accompagna costantemente i corridori dall’inizio alla fine.
La Maratona delle Terre Verdine, con i suoi 42,195 Km, ha da sempre riscosso un gran successo, contando la partecipazione di più di 2500 atleti ogni anno, molti dei quali di provenienza straniera.
Va inoltre detto che, soprattutto nell’ultima parte del percorso e disseminati in altri 14 punti, l’organizzazione provvede a posizionare trombe, casse ed amplificatori sonori che diffondono le musiche del grande maestro, Giuseppe Verdi, e che accompagnano quindi gli atleti durante il loro sforzo.

Coltello e Parmigiano-Reggiano
Ricette