• 2013

Associazione Culturale “La Barchessa”: custodi della tradizione

A Montecchio Emilia, un museo dedicato al Parmigiano Reggiano e alla civiltà contadina e artigiana della Val d’Enza

Reggio Emilia, 25 marzo 2013 – La Sezione di Reggio Emilia del Consorzio ha rinnovato la collaborazione con l’associazione culturale “La Barchessa” di Montecchio Emilia.

L’associazione, fondata nel 1979, svolge attività volte alla valorizzazione del patrimonio tradizionale della nostra zona e, in questo contesto, si era impegnata nella ricostruzione di un antico casello a legna del settecento in cui sono stati collocati materiali e attrezzi legati alla produzione del Parmigiano Reggiano.

In particolare, il sostegno della Sezione è legato alle numerose attività dimostrative, come la cottura a legna della forma, che l’associazione organizza sia presso il casellino ricostruito del “Museo del Parmigiano Reggiano, della civiltà contadina e artigiana della Val d’Enza” sia in modo itinerante sull’intero territorio italiano.

Il Museo del Parmigiano Reggiano, della civiltà contadina e artigiana della Val d’Enza ha sede a Villa Aiola nelle vicinanze di Montecchio Emilia ed è aperto a visite guidate su prenotazione. Per informazioni scrivere a ass.labarchessa@libero.it

Coltello e Parmigiano-Reggiano
Ricette