• 2013

Uno Chef per Gaia

“La gioia della cucina per diabetici, celiaci e appassionati”, un volume tra ricette, nutrizione, salute e passione.

Parma, 7 novembre 2013"Sarà ancora possibile mangiare qualcosa di buono?" è da questa domanda che Ilaria Bertinelli ha dato vita alla sua opera: “Uno Chef per Gaia – la gioia della cucina per diabetici, celiaci e appassionati” edita da Maria Margherita Bulgarini nella collana Medicina Narrativa.

Ilaria Bertinelli, tre anni fa, scopre che la sua bimba Gaia ha il diabete autoimmune, dopo alcuni giorni e svariati esami, una seconda spiacevole scoperta: Gaia è anche celiaca, ovvero intollerante al glutine. All’improvviso, tutto ciò che fino ad allora riteneva “buono e gustoso” diventa improvvisamente “veleno” , i pranzi in famiglia, le cene con gli amici, una sfida a ostacoli. E’ in seguito ad un corso di cucina per celiaci che Ilaria decide di creare una raccolta di 130 ricette che le hanno permesso di tornare a vivere la tavola come un momento piacevole insieme a tutta la famiglia e soprattutto a Gaia.

Tante ricette in cui è protagonista il Parmigiano Reggiano, prodotto che Ilaria conosce da sempre in quanto figlia di Gianni Bertinelli, storico produttore del nostro formaggio, e che utilizza in tantissimi dei suoi piatti in quanto totalmente privo di glutine e anche di lattosio, infatti, nel Parmigiano Reggiano, fin dalle sue prime ore di vita avvengono, ad opera dei batteri lattici, dei processi glicolitici a carico degli zuccheri del latte che fanno si che tutto il lattosio venga trasformato in acido lattico: il Parmigiano Reggiano è quindi un alimento lactose free.

La copertina del libroGaia, come tutti i bambini intolleranti e non, può insaporire tutti i suoi piatti preferiti con il Parmigiano Reggiano che è un formaggio del tutto naturale, privo di qualsiasi additivo o conservante e ricco di sostanze nutritive come il calcio, fondamentale per lo sviluppo e il mantenimento osseo, il fosforo e tante vitamine. Un aspetto da non trascurare è l’altissima digeribilità del Parmigiano Reggiano dovuta ai processi enzimatici che avvengono durante la stagionatura e scompongono le proteine in aminoacidi essenziali rendendone più facile la digestione.

Ad accompagnare Ilaria in questa avventura, oltre all’”Associazione Italiana Celiachia” e al “Coordinamento tra le Associazioni Italiani Giovani con Diabete”, è stato un partner d’eccezione: Massimo Bottura.  E’ proprio dello chef stellato l’introduzione al libro che lui stesso definisce “una dichiarazione d’amore” e un invito a riscoprire una cucina semplice, senza eccessi.

Uno Chef per Gaia” sarà in vendita in tutte le librerie e sul sito di Amazon al costo di 16€.

Ad Ilaria e a Gaia vanno le nostre sentite congratulazioni!

Coltello e Parmigiano-Reggiano
Ricette