• 2013

La Cina alla scoperta del Re dei formaggi

Una delegazione di giornalisti cinesi in visita in Emilia per scoprirne le vere eccellenze enogastronomiche

Reggio Emilia, 8 aprile 2013 - Grande ospitalità da parte del Consorzio del Parmigiano Reggiano che ha accolto 15 giornalisti cinesi appartenenti alle più importanti testate del paese della Grande Muraglia.

Un tour di una settimana tra le regioni italiane alla scoperta delle eccellenze vitivinicole e gastronomiche del Bel Paese all’interno del progetto, dal titolo “Vini italiani in Cina”, è stato realizzato da Enoteca Italiana e promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico in convezione con Federvini e Unione Italiana Vini.

In particolare, venerdì 5 e sabato 6 aprile, sono state protagonisti i vini e le eccellenze gastronomiche di Modena: Parmigiano Reggiano e Aceto Balsamico Tradizionale. I giornalisti, giunti nel capoluogo emiliano, hanno avuto la possibilità di visitare il caseificio Nuova Martignana di Boggiovara. Qui, in compagnia del segretario della Sezione di Modena, Claudio Guidetti, e del responsabile dell’ufficio stampa del Consorzio, Igino Morini, hanno potuto osservare da vicino il processo produttivo del Re dei formaggi e assaggiare il prodotto di diverse stagionature. Il Parmigiano Reggiano è stato protagonista anche in abbinamento con i vini del territorio modenese e con l’Aceto Balsamico Tradizionale.

Il mercato cinese rappresenta una realtà commerciale con grandi potenzialità per il Parmigiano Reggiano. Nonostante, infatti, l’alimentazione del popolo cinese non sia tradizionalmente ricca di prodotti lattiero caseari, i nuovi trend di interesse per il mondo e per le abitudini occidentali hanno portato un incremento nelle esportazioni di Parmigiano Reggiano in Cina del 270% solo nell’ultimo anno.

Coltello e Parmigiano-Reggiano
Ricette