• 2013

47° Fiera del Parmigiano Reggiano di Casina

Sull’appennino reggiano, tanti appuntamenti dedicati al Re dei formaggi

Reggio Emilia, 31 luglio 2013 - Da venerdì 2 a lunedì 5 agosto 2013 torna l’attesissimo appuntamento con la “Fiera del Parmigiano Reggiano” di Casina (RE), quattro giorni di manifestazioni dedicate al Re dei formaggi, convegni, laboratori, spettacoli e buona cucina.

Dopo il successo dello scorso anno, nel corso della manifestazione, si terrà il “2° Palio Città di Casina”, concorso curato da APR e riservato ai caseifici di montagna produttori di Parmigiano Reggiano presenti alla manifestazione. Quest’anno il concorso avrà una dimensione comprensoriale, parteciperanno infatti i caseifici di Ravarano e Vigolone della Provincia di Parma, per la Provincia di Modena e Bologna il caseificio Rosola di Zocca e il Consorzio Terre di Montagna, dalla Provincia di Reggio Emilia la Latteria Garfagnolo, Fornacione, S.Giovanni di Querciola, Casale di Bismantova, Migliara e S.Giorgio.

Ognuno di essi presenterà una forma di 30 mesi di stagionatura che verrà tagliata e valutata da una esperta giuria di assaggiatori dell’APR guidata dal professor Mario Zannoni. Durante la manifestazione, questi stessi caseifici saranno impegnati anche nella vendita di Parmigiano Reggiano prodotto con latte di montagna.  La fiera sarà animata da stand gastronomici, mostra mercato, musica e intrattenimento anche per i più piccoli.

Vi aspettiamo a Casina!

Coltello e Parmigiano-Reggiano
Ricette