• 2013

Massimo Bottura sul podio dei migliori chef al mondo

L’Osteria Francescana, guidata dal famoso chef modenese, scala la classifica dei migliori ristoranti del mondo aggiudicandosi il terzo posto

Modena, 3 maggio 2013 – “I miei muscoli sono di Parmigiano Reggiano e nelle mie vene scorre Aceto Balsamico Tradizionale di Modena”. E’ con questa dichiarazione del famosissimo chef Massimo Bottura che vogliamo annunciare il grande risultato per l’Osteria Francescana di Modena che sale sul podio aggiudicandosi il terzo posto nella lista dei 50 ristoranti più famosi al mondo.

Immensa soddisfazione per Massimo Bottura che ha scelto di dedicare il proprio riconoscimento alla sua Modena e alla terra Emiliana, a tutti coloro che lavorano con passione e fatica per produrre eccellenze come il Parmigiano Reggiano e l’Aceto Balsamico.

Massimo Bottura, da sempre, è vicino al mondo del Parmigiano Reggiano e, in particolare, a seguito del terribile sisma che ha colpito il comparto ha dimostrato la sua solidarietà veicolando informazioni e promuovendo le vendite solidali, acquistando lui stesso formaggio proveniente dai caseifici danneggiati con cui ha ideato un grande piatto: “Risotto cacio e pepe”. Una ricetta che ricorda le mondine e il lavoro dei campi attraverso il riso, che viene cotto in un brodo di Parmigiano Reggiano e mantecato con lo stesso fino a ottenere sapore e cremosità. Un piatto da provare!

La classifica dei 50 migliori ristoranti al mondo è stata redatta dagli oltre 900 membri del Diners Club World’s 50 Best Restaurants Academy, associazione formata dai più grandi esperti internazionali di gastronomia e di cucina.

A Massimo Bottura e a tutto il team dell’Osteria Francescana vanno i nostri sentiti complimenti!

Coltello e Parmigiano-Reggiano
Ricette