• 2013

Il Parmigiano Reggiano tra le eccellenze del Mediterraneo

A Nicosia, sull’isola di Cipro, una fiera per valorizzare i prodotti enogastronomici del bacino mediterraneo

Modena, 24 maggio 2013 – Dal 17 al 19 maggio, a Nicosia (Cipro), si è svolta “Mediterranean Food and drinks 2013”, la fiera dedicata al turismo e alla promozione dei prodotti tipici del bacino mediterraneo.

La Sezione di Modena, nell’ambito del progetto comunitario Pacman, ha partecipato alla manifestazione con uno stand che ha ricevuto la visita dell’ambasciatore d'Italia a Cipro e dei Ministri del Commercio e del Turismo ciprioti. L’Italia era rappresentata dalla Provincia di Modena che ha proposto  l'assaggio di Parmigiano Reggiano, Lambruschi Modenesi e Aceto Balsamico Tradizionale di Modena. La delegazione modenese ha poi offerto i prodotti in degustazione anche a Guido Cerbone, ambasciatore italiano a Cipro, durante il ricevimento organizzato presso la Residenza dell’Ambasciata Italiana.

Nell'ambito della Fiera si è svolta la tavola rotonda "Strada della gastronomia Mediterranea" durante la quale ogni paese ha presentato una caratteristica peculiare della propria identità legata ai prodotti tipici. Per l'Italia, è stata presentata l'esperienza di Palatico Modena, la società costituita dai Consorzi modenesi con il supporto della CCIAA che con il marchio "Piacere Modena" si pone l'obiettivo di promuovere sinergicamente i prodotti tipici e il territorio sotto il profilo turistico e ristorativo.

Coltello e Parmigiano-Reggiano
Ricette