• 2013

Parmigiano Reggiano a Milano Golosa

“Conoscere, Fare, Assaggiare per non sprecare”. E’ questo il motto della seconda edizione di Milano Golosa che si terrà a Milano dal 12 al 14 ottobre

Reggio Emilia, 9 ottobre 2013 – Il tema di Milano Golosa del 2013 sembra tagliato apposta per il Consorzio del Parmigiano Reggiano. “Conoscere, Fare, Assaggiare per non sprecare” è il motivo conduttore della manifestazione dedicata ai prodotti enogastronomici di qualità che andrà in scena a Milano, presso lo spazio “Progetto Calabiana”, dal 12 al 14 ottobre. L’argomento del recupero del cibo e dello “spreco zero” è stato il tema su cui il Consorzio ha impostato recenti iniziative di comunicazione.

In quest’ottica, il Consorzio del Parmigiano Reggiano sarà presente a Milano Golosa con uno stand in cui, oltre a proporre al pubblico degustazioni del Re dei formaggi, presenterà il nuovissimo ricettario “SmartCooking – creare cultura in cucina”. Questo libro di ricette rappresenta il frutto di una iniziativa web lanciata a maggio dal Consorzio: la Parmigiano Reggiano Chef, una competizione di ricette ispirate al mondo dello Smartcooking, tendenza innovativa orientata alle buone abitudini, per una maggiore valorizzazione del cibo, attraverso la riduzione degli sprechi, la riscoperta di ingredienti dimenticati e il riutilizzo degli avanzi. Al termine della competizione, una giuria di chef stellati appartenenti all’associazione Chef to Chef emiliaromagnacuochi ha selezionato trenta ricette che sono entrate a far parte dell’esclusivo ricettario “SmartCooking” che verrà presentato e distribuito proprio a Milano Golosa.

Un’altra novità aspetta tutti i visitatori che si recheranno allo stand: una degustazione mai vista prima; oltre infatti alle scaglie di Parmigiano Reggiano, verranno offerte le croste cucinate dallo chef Ugo Romani del Ristorante Romani di Vicomero di Torrile (PR). La crosta del Parmigiano Reggiano è una parte totalmente edibile che spesso, non conoscendo un modo per cucinarla, viene ingiustamente gettata tra gli scarti. A Milano Golosa vi daremo alcune idee per recuperarla e gustare il Parmigiano Reggiano a tutto tondo!

Sabato 12 ottobre, alle ore 13.00, un viaggio attraverso il tempo con il caseificio Gennari di Collecchio (PR) che guiderà i partecipanti nella degustazione di diverse stagionature di Parmigiano Reggiano: 24, 36, 48 mesi fino alla vetta dei 110 mesi. Sempre sabato 12 ottobre alle ore 16.00 si terrà un incontro nell’ambito “Università della spesa” per illustrare al pubblico come riconoscere, scegliere e acquistare il vero e unico Re dei formaggi.

Vi aspettiamo a Milano Golosa!

Gli appuntamenti del Parmigiano Reggiano a Milano Golosa | 12-14 ottobre 2013

SABATO 12 OTTOBRE

ore 13.00 - 110 mesi di Parmigiano Reggiano
Una esclusiva verticale guidata da Paolo Gennari del Caseificio Gennari di Collecchio (PR). Si partirà da un formaggio giovane per poi avventurarsi tra diverse stagionature di Parmigiano Reggiano di 24, 36, 48, fino all'apice dei 110 mesi. Degustazione su prenotazione tramite il sito web di Milano Golosa. Costo 5€.

ore 14,30 - Presentazione de "Il Ricettario Smartcooking  Parmigiano Reggiano"
Raccolta di ricette ispirate alle buone abitudini in cucina, per valorizzare il cibo attraverso la riduzione degli sprechi, la riscoperta degli ingredienti dimenticati e il riutilizzo degli avanzi

ore 16.00 - Università delle Spesa
Nell’ambito degli incontri volti ad aumentare la consapevolezza dei consumatori di fronte alla spesa quotidiana, si terrà una lezione su come scegliere, riconoscere e acquistare il Re dei formaggi.

ore 18.00 - Presentazione del  "Kit  Degustazione Parmigiano Reggiano"
una confezione che propone 4 diverse stagionature  per apprezzare al meglio le caratteristiche distintive del Parmigiano Reggiano

ore 19.00  "Parmigiano Reggiano -Tanti punti di sapore"
Originale degustazione  di Parmigiano Reggiano

DOMENICA 13 OTTOBRE

ore 11.00 - "Parmigiano Reggiano - Tanti punti di sapore" Originale degustazione di Parmigiano Reggiano
ore 12.00 - "Parmigiano Reggiano - Tanti punti di sapore" Originale degustazione di Parmigiano Reggiano
ore 14.00 - "Parmigiano Reggiano - Tanti punti di sapore" Originale degustazione di Parmigiano Reggiano
ore 15.00 - "Parmigiano Reggiano - Tanti punti di sapore" Originale degustazione di Parmigiano Reggiano
ore 16.00 - "Parmigiano Reggiano - Tanti punti di sapore" Originale degustazione di Parmigiano Reggiano
ore 17.30 - "Parmigiano Reggiano - Tanti punti di sapore" Originale degustazione di Parmigiano Reggiano
ore 18.30 - "Parmigiano Reggiano - Tanti punti di sapore" Originale degustazione di Parmigiano Reggiano

LUNEDI' 14 OTTOBRE

ore 10.00 - "Parmigiano Reggiano - Tanti punti di sapore" Originale degustazione di Parmigiano Reggiano
ore 11.00 - "Parmigiano Reggiano - Tanti punti di sapore" Originale degustazione di Parmigiano Reggiano
ore 12.00 - "Parmigiano Reggiano - Tanti punti di sapore" Originale degustazione di Parmigiano Reggiano
ore 13.00 - "Parmigiano Reggiano - Tanti punti di sapore" Originale degustazione di Parmigiano Reggiano

Coltello e Parmigiano-Reggiano
Ricette