• 2013

Il Parmigiano Reggiano e la rivista della Via Francigena protagonisti a Parigi

A Parigi, oltre 120 persone sono intervenute alla presentazione del nuovo numero della rivista “Via Francigena and the Pilgrimage Ways” che si è tenuta giovedì 12

Parma, 17 dicembre 2013 - Una cornice di eccellenza quella che, giovedì 12 dicembre scorso, ha ospitato la presentazione del nuovo numero della rivista “Via Francigena and the Pilgrimage Ways”. La manifestazione si è infatti tenuta presso lo storico palazzo di Rue de Grenelle e si è aperta con l’intervento della direttrice Marina Valensise che, dopo i saluti iniziali, ha spiegato l’importanza della rivista come strumento di promozione di un itinerario culturale sotto gli aspetti storici, culturali ed economici.

Alla presentazione ha partecipato Michele Berini, segretario della Sezione di Parma del Consorzio, che ha portato testimonianza del legame tra la storia millenaria del Parmigiano Reggiano e la Via Francigena.

La rivista è l’organo ufficiale dell’Associazione Europea delle Vie Francigene ed è considerato un organo di informazione internazionale come hanno ribadito i relatori intervenuti da tutta Europa. Sotto l’attenta regia del presidente dell’associazione, Massimo Tedeschi, hanno infatti preso la parola: Rossana Rummo della Direzione del Ministero Italiano dei Beni Culturali e del Turismo, Philippe-Denis Fee del Ministero Francese della Cultura e Comunicazione, Pierre Labadie della Regione Champagne Ardenne, Francois Louviot Presidente Associazione Via Francigena Francia, Antoine Selosse dell’Itinerario di San Martino di Tour, Madeleine Rigaud della Federazione Europea dei Cammini di Santiago e Michel Thomas Penette dell’Associazione Europea delle Città storiche termali.

L’evento, che si è concluso con una degustazione di formaggio in abbinamento ai vini del territorio piacentino, è stata occasione per far conoscere il prodotto ai rappresentanti delle regioni europee presenti.

Coltello e Parmigiano-Reggiano
Ricette