• 2014

Alma Caseus 2014

Sono stati nominati a Cibus, giovedì 8 maggio, le migliori tre tipologie di Parmigiano Reggiano tra quelle in gara per il concorso Alma Caseus 2014

Parma, 12 maggio 2014 – E’ il Parmigiano Reggiano 24 mesi di vacca rossa de “La Bottega del buon gusto” di Novelli Manuel di Novellara (RE) ad aggiudicarsi il primo posto del concorso Alma Caseus per la categoria Parmigiano Reggiano. A seguire, si è aggiudicato il secondo posto il Parmigiano Reggiano biologico 24 mesi di bianca modenese del caseificio Santa Rita di Pompeano di Serramazzoni (MO) e al terzo posto il Parmigiano Reggiano 30 mesi di bruna alpina del caseificio Gennari di Collecchio (PR).

Sono stati premiati tre formaggi prodotti con latte di tre diverse razze (rossa reggiana, bianca modenese e bruna alpina) di tre caseifici di diverse province e collocati in tre aree geografiche differenti (pianura, montagna e collina). Un trionfo della varietà. E’ con questa espressione che si può definire l’esito di questa edizione del concorso dedicato al mondo dei formaggi e promosso da Alma Scuola internazionale di cucina.  “Ogni campione in gara è stato presentato in modo che fosse totalmente irriconoscibile e contraddistinto solo da un numero – ha affermato Renato Brancaleoni, esperto affinatore e selezionatore di formaggi e presidente della giuria – pertanto il merito a prodotti di tre province e di tre razze diverse è oggettivo e ricco di significato”.

Il Parmigiano Reggiano è infatti un formaggio totalmente naturale, prodotto senza l’aggiunta di alcun additivo o di sieri innesti selezionati; questo aspetto favorisce l’espressione di una diversità batterica che durante la stagionatura rende ogni forma e la rende unica nel suo genere. Frutto delle materie prime, dai foraggi al latte, ma anche tanta abilità dei casari che ogni giorno trasferiscono in caldaia la propria passione arrivando a produrre il Re dei formaggi e perpetuando questo importante “saper fare” giorno dopo giorno.
A fianco dei tre vincitori, è stata consegnata anche una menzione al Parmigiano Reggiano di montagna 40 mesi di Ferrari Giovanni Industria Casearia di Bedonia (PR)

Coltello e Parmigiano-Reggiano
Ricette