• 2014

Caseifici aperti

Grande successo per Caseifici Aperti – Primavera 2014 che tra sabato 26 e domenica 27 aprile ha richiamato nella zona d’origine del Parmigiano Reggiano oltre 10.000 consumatori e appassionati del Re dei formaggi

Reggio Emilia, 29 aprile - “Una esperienza indimenticabile”, “Per le mie bambine è stata una opportunità unica che non si scorderanno mai”, “Da ripetere sicuramente”. Questi sono solo alcuni dei messaggi pubblicati dai consumatori sui social media del Consorzio del Parmigiano Reggiano nei giorni successivi all’iniziativa Caseifici aperti che si è tenuta sabato 26 e domenica 27 aprile.

In un solo fine settimana, oltre 10.000 persone hanno varcato le porte dei caseifici per entrare nel mondo del Parmigiano Reggiano, conoscere i casari e degustare il Re dei formaggi direttamente dalla forma appena aperta.

Grande impegno da parte degli stessi caseifici che hanno aderito con entusiasmo alla manifestazione partecipando in oltre 50 localizzati su tutta la zona di produzione, organizzando eventi appositamente pensati per l’occasione e per il divertimento di grandi e piccini. Dalle degustazioni guidate, all’apertura di forme di Parmigiano Reggiano di lunghissime stagionature (addirittura di 12 anni), passando per fakiri, maghi e truccabimbi.

La lavorazione avviene ogni mattina, tutti i giorni dell’anno, alle prime luci dell’alba, ma in questo caso “la sveglia del casaro” non è stata un problema e turisti da ogni parte d’Italia sono partiti per essere in caseificio già dalle prime ore del mattino, in tempo per assistere alla produzione del formaggio e toccare con mano l’artigianalità del Parmigiano Reggiano.

Ringraziando tutti i partecipanti, diamo appuntamento alla prossima edizione di Caseifici aperti che si terrà sabato 4 e domenica 5 ottobre. Save the date! I caseifici del Parmigiano Reggiano vi aspettano.

Guarda la galleria fotografica dell’evento

Coltello e Parmigiano-Reggiano
Ricette