• 2014

Cinechildren International Film Festival

A Schivenoglia (Mantova), due fine settimana all’insegna della cinematografia legata al tema dell’infanzia e dell’adolescenza

Mantova, 19 marzo 2014 – Saranno circa 45, tra gli oltre 250 in concorso, i cortometraggi che verranno premiati in questa seconda edizione di Cinechildren International Film Festival che si terrà a Schivenoglia (MN) dal 21 al 23 e dal 28 al 30 marzo. La rassegna, dedicata al tema dell’infanzia e dell’adolescenza, animerà Schivenoglia con dibattiti, proiezioni, incontri ed iniziative dirette alle scuole del territorio e non solo, con personaggi di provenienza internazionale.

In particolare, il tema dell’edizione 2014 sarà “I giovani e l’alimentazione”, tema che interessa molto il Consorzio del Parmigiano Reggiano dal momento che il nostro formaggio è adatto ai bambini e ai ragazzi, ricco di vitamine e Sali minerali come il calcio, fondamentale per le ossa in età di sviluppo. Proprio in quest’ottica, venerdì 28 marzo, si terrà un convegno organizzato dall’Assessorato all’Agricoltura della Regione Lombardia durante il quale la dottoressa Valentina Pizzamiglio, del Servizio Tecnico del Consorzio,  tratterà il tema delle caratteristiche nutritive del Parmigiano Reggiano come alimento completo e consigliato per una dieta bilanciata. Durante il convegno interverrà Gianni Fava, Assessore all’Agricoltura della Regione Lombardia.

Al tema di quest’anno verrà dedicato un premio speciale destinato alle opere più meritevoli che affrontano il rapporto tra i giovani e il cibo nelle sue sfaccettature quotidiane, ma anche al tema delle patologie dedicate all’alimentazione, disturbi che sempre più interessano la nostra società.

Il Consorzio, attraverso la Sezione di Mantova, oltre a fornire il proprio sostegno all’iniziativa, offrirà il prodotto per i buffet che verranno organizzati nel corso della manifestazione. Questi momenti saranno infatti sicura occasione di incontro e di scambio, ma allo stesso tempo rappresenteranno un momento per i ragazzi per scoprire e assaggiare i prodotti di eccellenza del nostro territorio, aumentando così la loro consapevolezza a riguardo.

Per informazioni riguardanti il programma e i film in gara, visitate il sito www.cinechildren.it

Coltello e Parmigiano-Reggiano
Ricette