• 2014

La cucina italiana nel mondo…si veste di rosa!

In occasione della Notte Rosa, che venerdì 4 luglio animerà la riviera romagnola, sarà presentata in anteprima la manifestazione "La cucina italiana nel mondo" promossa dalla rivista web Informacibo

Reggio Emilia, 3 luglio 2014 – Dai Lidi di Comacchio a Cattolica, venerdì 4 luglio tutto si tingerà di rosa in occasione della tradizionale manifestazione “La notte rosa”. Tra i tanti eventi proposti,  uno spazio sarà riservato al gusto, con chef di fama internazionale che si metteranno ai fornelli per celebrare l’anteprima dell’evento “La cucina italiana nel mondo” promosso dal magazine online Informacibo.

Il Parmigiano Reggiano, prodotto principe del panorama gastronomico italiano, sarà protagonista nelle cucine del Grand Hotel di Rimini, dove lo chef Claudio Di Bernardo preparerà la ricetta “Pavlova di lamponi con gelato di risotto al Parmigiano Reggiano e cialda al Prosciutto di Parma”.

Un accostamento insolito, tra gelato e Parmigiano Reggiano, che ha però raccolto sempre più apprezzamento negli anni grazie alla manifestazione “Il Gelato nel piatto con i prodotti Dop” che quest’anno rientrerà in un ricco calendario di appuntamenti de “La cucina italiana nel mondo”.

L’evento, che si svolgerà dal 22 al 27 luglio, sarà un’occasione per valorizzare i prodotti di eccellenza del territorio, ma anche per promuovere le ricchezza della nostra penisola e richiamare turisti internazionali in vista di Expo 2015 che ha infatti fornito il proprio patrocinio all’iniziativa.

Alla manifestazione parteciperanno le associazione CIM-Chef Italiani nel Mondo, un network che raggruppa 3500 chef italiani che lavorano in oltre 70 paesi, Ciao Italia, Ristoranti italiani nel mondo e la storica associazione UIR – Unione Italiana Ristoratori. Da ogni angolo del pianeta, i nomi più noti della ristorazione italiana proporranno cinque piatti per altrettante categorie: “Il territorio in cucina”, “Il Panino da Re”, “Dolce Italia”, “Il Gelato nel Piatto con i prodotti Dop ” e “Le cucine regionali”.

Tra le novità di quest’anno, la possibilità di inviare le proprie ricette sarà aperta anche agli amanti del buon cibo che potranno farsi portavoce della qualità e della creatività in cucina affiancando le proprie ricette a quelle degli chef partecipanti.

Per scoprire tutte le ricette partecipanti visitare il sito www.lacucinaitaliananelmondo.it



Coltello e Parmigiano-Reggiano
Ricette