• 2014

I foodies di tutto il mondo incoronano il Parmigiano Reggiano come simbolo del food made-in-Italy

Sul podio anche pasta e Prosciutto di Parma

Pubblichiamo il comunicato stampa ricevuto da I Love Italian Food sull’esito di un concorso sul web tra 700.000 appassionati e intenditori di cibo in tutto il mondo

Reggio Emilia, 15 dicembre 2014 - L’Oscar del gusto made-in-Italy 2014 va al Parmigiano
Reggiano. A incoronare il Re dei Formaggi è stata la community internazionale dei
700mila foodies di I Love Italian Food, chiamati a scegliere le icone della cucina
tricolore, tra una lista di prodotti tipici e di ricette emblematiche del nostro Paese. La
consultazione - via Web - si è tenuta nel mese di novembre: il Parmigiano Reggiano ha
raccolto il 20% delle preferenze complessive. Completano il podio, nell’ordine, la pasta
e il Prosciutto di Parma. Seguono, comunque in ottima posizione, l’olio extravergine di
oliva e la pizza.

Scorrendo la classifica, disponibile al link http://www.iloveitalianfood.org/?p=2384, non
mancano le sorprese. Per fare un esempio, due simboli di italianità come il cappuccino
e la passata di pomodoro risultano fuori dalla top 10 dei più votati.

A promuovere la consultazione è stata I Love Italian Food: una realtà non-profit nata
nel 2013 con la mission di difendere e diffondere la cultura del cibo italiano di qualità.
Un obiettivo ambizioso, che ha il sostegno di un network internazionale di oltre 700
mila foodies e di oltre 5.000 professionisti del settore, tra food blogger, chef,
ristoratori, buyer e scuole di cucina.

I Love Italian Food si appresta ora a celebrare degnamente le icone della cucina
tricolore scelte dai foodies di tutto il mondo. I 12 tra prodotti e ricette più votati
diventeranno infatti i protagonisti del progetto: “2015: a 100per100 Italian Year”.

A valorizzarli saranno altrettanti maestri della cucina italiana, tra cui Heinz Beck,
Cristina Bowerman, Moreno Cedroni e Antonella Ricci. A ogni chef I Love Italian Food
chiederà di interpretare, in forma di ricetta, un prodotto simbolo: ne nascerà così il visual di una campagna di comunicazione no profit, per la valorizzazione delle
eccellenze enogastronomiche italiane nel mondo.

«Questo contest ci ha permesso di capire quali sono i veri ambasciatori del gusto
made-in-Italy all’estero. E anche quali sono i tesori della nostra cucina che è
necessario promuovere, perché ancora faticano a entrare nel cuore dei foodies stranieri
- commenta Alessandro Schiatti, fondatore di I Love Italian Food -. Siamo convinti che il
food rappresenti il vero petrolio d’Italia, un motore importante per la nostra
economia. Questo ci motiva ogni giorno a diffondere e difendere la cultura e i valori
del sistema agroalimentare italiano».

La campagna “2015: a 100per100 Italian Year” accompagnerà inoltre la nascita del
progetto di I Love Italian Food, “100per100 Italian”, che intende raccontare agli
stranieri i nostri prodotti, le ricette della tradizione e le aziende che oggi si impegnano
a produrre cibo di filiera 100% italiana. Il progetto verrà lanciato ufficialmente a gennaio
2015.



Coltello e Parmigiano-Reggiano
Ricette