• 2014

Gli ottant’anni del Consorzio si festeggiano anche in bicicletta

Sabato 19 luglio, in occasione delle celebrazioni dell’ottantesimo anno dalla fondazione del Consorzio di tutela, l’Associazione I Musei del Cibo della Provincia di Parma e l’Associazione culturale L’Osservatorio Gastronomico hanno presentato la prima ciclopasseggiata enogastronomica dedicata al Re dei formaggi

Parma, 22 luglio 2014 – E’ stato il primo di tanti appuntamenti, dedicati al cibo e alle due ruote, quello che ha preso vita sabato 19 luglio in occasione dell’ottantesimo compleanno del Consorzio del Parmigiano Reggiano: una ciclopasseggiata attraverso le bellezze della Food Valley fino ad arrivare al Museo del Parmigiano Reggiano di Soragna. L’idea è stata di Davide Andrea Pagani, corsista del Master Comet – Cultura Organizzazione e Marketing dell’Enogastronomia Territoriale dell’Università di Parma e socio FIAB- Federazione Italiana Amici della Bicicletta, che ha deciso di unire le sue passioni: le due ruote e il buon cibo creando “Bike Food Stories”. Questo nuovo format proporrà diversi appuntamenti per chi ama viaggiare, conoscere i territori e gustare i prodotti tipici dell’enogastronomia italiana.

Grande successo per la ciclopasseggiata adatta a tutti gli amanti delle due ruote: i più allenati hanno potuto scegliere l’itinerario da Parma a Soragna e ritorno (60 km), mentre i neofiti si sono messi alla prova con l’itinerario breve (20 km) con partenza da San Secondo Parmense a Soragna e ritorno. Raggiunto il Museo di Soragna, oltre alla visita, i partecipanti hanno preso parte ad una degustazione guidata di tre stagionature di Parmigiano Reggiano proposta dall’Associazione culturale L’Osservatorio Gastronomico. Per il pranzo è stato possibile assaggiare le prelibatezze tradizionali usufruendo del pacchetto “I Sapori della Bassa” offerto al prezzo esclusivo di 15,00 euro dal Ristorante Locanda del Lupo di Soragna.

La giornata, a cui hanno partecipato anche alcuni turisti stranieri in visita nel nostro territorio, si è conclusa con il taglio di una torta preparata appositamente per celebrare il “buon compleanno” del Consorzio.

Coltello e Parmigiano-Reggiano
Ricette