• 2014

Il Parmigiano Reggiano a Centomani di questa terra

Lunedì 14 aprile, all’Antica Corte Pallavicina di Polesine Parmense, il Re dei formaggi alla festa della cucina e dei prodotti enogastronomici di eccellenza di Chef to Chef emiliaromagnacuochi

Parma, 10 aprile 2014 - Una cornice pienamente inserita nel territorio agricolo, quella dell’Antica Corte Pallavacina di Polesine Parmense, lunedì 14 aprile accoglierà giornalisti, foodies, esperti e produttori per una giornata all’insegna dell’enogastronomia e della cucina di qualità della nostra regione. Dalle ore 10, gli chef dell’associazione Chef to Chef emiliaromagnacuochi saranno ai fornelli per offrire al pubblico la possibilità di assaggiare, scoprire e conoscere i prodotti del territorio reinterpretati e abbinati in varie declinazioni.

Centomani, anno dopo anno, ha ampliato i propri orizzonti coinvolgendo sempre più attori e raccogliendo consensi nel mondo dell’alta ristorazione, a dimostrazione di questo saranno quaranta gli chef che si alterneranno in altrettanti showcooking, presentati dagli studenti del master in Cultura, Organizzazione e Marketing dell’enogastronomia territoriale dell’Università degli Studi di Parma.

Il Consorzio riconferma anche quest’anno il sostegno alla manifestazione come sponsor principale dell’evento sottolineando il consolidamento del rapporto tra il prodotto e il mondo della cucina. Il Parmigiano Reggiano sarà protagonista, insieme ad altri prodotti tipici dell’Emilia Romagna, all’interno del mercato dei produttori allestito nel cortile interno della Corte. Allo stand del Consorzio sarà possibile degustare il formaggio di quattro stagionature per apprezzare al meglio l’evoluzione delle caratteristiche sensoriali e i cambiamenti che avvengono nel corso della maturazione.

Dalle 10 alle 17, un ricco programma di incontri e dibattiti animerà le cantine dell’Antica Corte Pallavicina con interventi sui temi più svariati, dalla storia alla salute passando per la moda e la comunicazione. In particolare, alle ore 15, il presidente Giuseppe Alai interverrà nel dibattito dal titolo “La ricerca: per un atlante dei grandi prodotti dell’Emilia Romagna”.

Scarica il programma completo dell’iniziativa
Scarica il comunicato stampa dell’iniziativa