• 2014

Pianeta Parmigiano Reggiano

In uscita, giovedì 17 aprile, con il settimanale Panorama, un allegato tutto dedicato al Re dei formaggi, all’arte, alla natura e alla gastronomia della sua terra di produzione.

Reggio Emilia, 17 aprile 2014 “I veri viaggiatori, spinti per tutta la loro vita dal desiderio di conoscere nuovi orizzonti, riportano a casa, ogni volta, un misto di immagini, profumi, sapori e suoni che compongono il fascino di una città, di un Paese o di uno scenario naturale. E’ questo che accade a chi decide di visitare la zona di produzione del Parmigiano Reggiano". E’ questo l’incipit di Pianeta Parmigiano Reggiano, l’inserto che sarà in edicola da oggi, giovedì 17 aprile, in allegato a Panorama, il settimanale pubblicato da Mondadori che affronta temi di attualità, politica, società ed economia con particolare attenzione e approfondimento a temi di rilievo del panorama italiano ed internazionale.

Un territorio, quello delle provincie di Parma, Modena, Reggio Emilia, Mantova (a destra del fiume Po) e Bologna (a sinistra del fiume Reno), viene raccontato attraverso uno dei prodotti di eccellenza della gastronomia italiana: il Parmigiano Reggiano, formaggio a denominazione d’origine protetta che vanta un profondo e solido legame con la sua zona d’origine, al di fuori della quale è impossibile produrlo.

Oltre settanta pagine per raccontare le cinque provincie di produzione, con particolare attenzione alle bellezze artistiche e paesaggistiche, ma anche alle persone che lo abitano e che sono attori vivi del territorio e dell’economia che lo caratterizza. Tra teatri, musei e cattedrali non mancheranno gli approfondimenti dedicati ai templi del gusto tra ristoranti, botteghe storiche e produttori che credono nella tradizione e portano avanti una passione in nome della qualità e dell’eccellenza.

Dalla zona di produzione al vero protagonista del territorio, un intero capitolo è dedicato ad approfondire le tecniche di produzione, le caratteristiche, la storia e il “saper fare” che rendono unico il Parmigiano Reggiano, ricco di calcio, proteine e vitamine, ma totalmente privo di conservanti, con una stagionatura lunghissima che ne esalta le caratteristiche sensoriali, la struttura e gli aromi.

Dalla produzione alla cucina, l’ultima parte di “Pianeta Parmigiano Reggiano” si dedica ai ristoratori locali, uno per provincia, raccontando la storia, la filosofia e le particolarità del ristorante e illustrando una ricetta tra tradizione e innovazione.

Pianeta Parmigiano Reggiano è quindi una pubblicazione ricca di contenuti, ma anche e soprattutto un invito a vivere in prima persona le sensazioni raccontate tra le sue pagine, un invito ad emozionarsi davanti alle sue bellezze e a godere del piacere di gustare una scaglia di Parmigiano Reggiano direttamente nella terra dove ogni giorno, da più di novecento anni, viene prodotto con la stessa cura e la stessa passione.

Coltello e Parmigiano-Reggiano
Ricette