• 2014

Tra i sentieri dell’Appennino Reggiano con la “Magnalonga del Parmigiano Reggiano”

Torna l’appuntamento con la sesta edizione della “Magnalonga”, la passeggiata tra i sentieri intorno alla Pietra di Bismantova alla scoperta del Parmigiano Reggiano e delle erbe spontanee.

Castelnovo Né Monti, 27 agosto 2014 - Vini e prodotti emiliani, con il Re dei formaggi indiscusso protagonista, ambiente, cultura e sport, saranno questi gli ingredienti della sesta “Magnalonga del Parmigiano Reggiano”, organizzata dall’Associazione Gusto Sapiens, che si terrà domenica 7 settembre con partenza alle ore 9.15 dalla Latteria del Casale di Bismantova.

Per il primo anno, il Parmigiano Reggiano sarà protagonista, oltre al tradizionale menù con le specialità del territorio, di un menù senza glutine ideato dalla chef Maria Teresa Bonati del Ristorante La Grattugia di Villa Aiola e dedicato a tutti i partecipanti celiaci. Gli appuntamenti dedicati al Re dei formaggi non finiranno qua, ci sarà infatti la possibilità di assistere all’affascinante cottura della forma secondo il metodo antico a legna, uno spettacolo che lascerà a bocca aperta grandi e piccini. Il percorso si snoderà lungo la sentieristica del territorio che circonda la Pietra di Bismantova allungandosi anche alla scoperta dei gessi triassici. Diverse le attività previste durante il percorso: una guida accompagnerà il gruppo alla scoperta e raccolta di erbe spontanee del territorio e ne illustrerà l’uso in cucina, per i più sportivi presso il Sasso Lungo avverrà una dimostrazione di arrampicata e per gli appassionati di fotografia verrà allestita una  mostra con gli scatti di Giovanni Chesi.

Nella tappa finale verranno organizzati laboratori del gusto su più tematiche: la cucina senza glutine e per diabetici con la presentazione del libro “Uno chef per Gaia” da parte dell’autrice Ilaria Bertinelli accompagnata da una dimostrazione di ricette tratte dal libro stesso,  un cooking show condotto dal botanico Villiam Morelli sull’uso delle erbe spontanee del territorio in cucina e, per i più golosi, la preparazione della tradizionale ciambella reggiana condotto da Marisa Parisoli. Non mancheranno gli appuntamenti dedicati ai più piccoli: in collaborazione con Sweetly cake design lab di Castelnovo Né Monti e la decoratrice Antonella Ducoli,  verrà organizzata una gara di decorazione di torte con pasta di zucchero riservata ai bambini 6 ai 12 anni.

Il percorso, con partenza e arrivo presso la Latteria di Casale di Bismantova, è lungo circa 10 km e praticabile da tutti, bambini inclusi, senza difficoltà. Il termine ultimo per iscriversi è il 5 settembre e la manifestazione avrà luogo anche in caso di maltempo. Per tutte le informazioni ulteriori necessarie contattare Monica Benassi- Gusto Sapiens tel: 3393965678, email: monica.benassi68@gmail.com.

Coltello e Parmigiano-Reggiano
Ricette