• 2014

5 formaggi DOP italiani insieme in Francia per Omnivore

Al via la nuova edizione del progetto Fromages d’Italie promosso dai Consorzi di Tutela Formaggio Asiago, Gorgonzola, Mozzarella di Bufala Campana, Parmigiano Reggiano e, per la prima volta, Pecorino Sardo per promuovere i rispettivi formaggi DOP nel mercato francese.

13 marzo 2014 - I Consorzi di Tutela Formaggio Asiago, Gorgonzola, Mozzarella di Bufala Campana, Parmigiano Reggiano e Pecorino Sardo, insieme nel progetto di promozione e comunicazione Fromages d’Italie, partecipano per il secondo anno consecutivo ad Omnivore, il più importante festival francese di alta cucina contemporanea in programma dal 16 al 18 marzo 2014 a Parigi.

Novità di quest'anno, oltre ad un programma di incontri e degustazioni sempre più ricco, è la partecipazione del Pecorino Sardo che, a partire da questo festival, si unisce agli altri quattro consorzi. La nuova formazione fa così "squadra" per promuovere il progetto Fromages d’Italie attraverso un programma comune di promozione, formazione e comunicazione che si propone di  incrementare  la visibilità dei principali formaggi italiani oltralpe ponendo le basi per una ricca rete di contatti professionali con l’alta ristorazione.

Omnivore é considerato il festival della “jeune cuisine” non perché dedicato alle giovani promesse dell’alta cucina, ma perché afferma che la cucina è entrata in una nuova era, generazionale, sensoriale e sociale. Una filosofia che Fromages d’Italie, unica presenza italiana del festival, condivide in pieno costruendo intorno a sé una serie di appuntamenti con cuochi, sommelier ed esperti, italiani e francesi insieme, che interpretano i 5 formaggi DOP per presentarli in maniera personale ed innovativa al pubblico della kermesse parigina. Rappresentanti del movimento neobistrot (come RetròBottega e Il Goto), le drogherie di qualità e tendenza (come RAP e Le Verre Volè), gli abbinamenti straordinari di Idea Vino e 32 Via dei Birrai, fino alla "stellata" testimonianza dello chef Pino Cuttaia de La Madia, sono i testimonial scelti quest'anno da Fromages d’Italie per Omnivore a conferma della grande capacità dei nostri formaggi Dop di creare scambi culturali di grande valore.

Le prossime attività di Fromage d'Italie in programma per il 2014 prevedono le “Semaines gourmandes” a Parigi e Lione e la realizzazione di un evento culturale nel famoso mercato di “Les Halles” a Lione.

IL PROGRAMMA DI FROMAGES D'ITALIE A OMNIVORE

DOMENICA 16 MARZO
12.00 - Pietro Russano (RetròBottega): La filosofia del "fatto in casa"
13.30 - Rita Pinna (IdeaVino): Gli abbinamenti vini e formaggi italiani

LUNEDI' 17 MARZO
12.00 - Simone Boscolo (Il Goto): I formaggi italiani a bordo dell'Orient Express
13.30 - Pino Cuttaia (La  Madia): Fromages d'Italie in versione "stellata"
15.00 - Alessandra Pierini (RAP Epicerie Italienne): L'approccio culturale in drogheria

MARTEDI' 18 MARZO
12.00 - Valentina Bertini (32 Via dei Birrai): Birre artigianali e formaggi: un matrimonio all'italiana
13.30 - Thomas Vincent (Epicerie Le Verre Volè): I formaggi nei panini d'autore.

INFO PRATICHE
FROMAGES D'ITALIE - STAND 22 (3° piano)
OMNIVORE
16, 17 e 18 marzo 2014
dalle 9.30 alle 19.00
Ingresso: 40,00 €
Maison de la Mutualité - 24 rue Saint Victor - 75005 Parigi
www.omnivore.com

Coltello e Parmigiano-Reggiano
Ricette