• 2015

Anteprima Caseifici Aperti

Sabato 12 settembre, “Le Bloggalline” sono state in tour nelle terre del Parmigiano Reggiano per vivere l’anteprima di Caseifici Aperti edizione autunnale

Parma, 14 settembre 2015 - Sabato 3 e Domenica 4 ottobre torna Caseifici Aperti, l’iniziativa che vi porta a scoprire come nasce il Re dei formaggi, stringere la mano ai casari e acquistare direttamente dai produttori. Tutto questo è stato vissuto in anteprima, sabato 12 settembre, da una rappresentanza di food blogger appartenenti al gruppo de “Le Bloggalline”.

E’ stato un magico tour nel mondo del Parmigiano Reggiano; dall’arrivo del latte in caseificio, alla lavorazione, fino alla degustazione guidata di tre diverse stagionature, i partecipanti hanno assistito alla nascita del Re dei formaggi presso il Caseificio Coduro di Fidenza (PR) dove hanno potuto approfondire la propria conoscenza delle caratteristiche che rendono unico il nostro prodotto.

Oltre al gusto unico, alla completa naturalità e alle importanti caratteristiche nutritive, il Parmigiano Reggiano vanta una grande versatilità in cucina. Per questo motivo, la giornata è continuata nelle cucine del nuovissimo bistrot del Labirinto della Masone di Franco Maria Ricci, dove lo chef Massimo Spigaroli ha preparato alcune ricette della tradizione dedicate al Re dei formaggi.

Hanno vissuto con noi l’anteprima di Caseifici Aperti:

Guarda la galleria fotografica dell’evento

Coltello e Parmigiano-Reggiano
Ricette