• 2015

Parmigiano Reggiano Chef 2015: il trionfo dell’essenzialità

Si è conclusa, con oltre 400 ricette raccolte, la terza edizione del contest Parmigiano Reggiano Chef dedicato ai food blogger italiani e al Re dei formaggi

Reggio Emilia, 13 luglio 2015 - Less is more. E’ stato questo il motto della terza edizione della Parmigiano Reggiano Chef, il contest di ricette lanciato dal Consorzio a giugno e che ha coinvolto oltre 300 food blogger italiani invitandoli a creare e a condividere ricette ispirate al tema del 4Cooking, ovvero piatti invitanti e gustosi con massimo 4 ingredienti compreso il Parmigiano Reggiano.

La sfida dell’anno era proprio quella di riscoprire il gusto della semplicità e della genuinità, caratteristiche che contraddistinguono il Parmigiano Reggiano, prodotto da oltre 9 secoli in modo tutto naturale con solo 3 ingredienti: latte, sale e caglio.

Dagli antipasti ai dessert, sono state raccolte oltre 400 ricette che, nel corso dei prossimi giorni, saranno attentamente selezionate e giudicate da una giuria di chef professionisti e stellati appartenenti all’associazione Cheftochef emiliaromagnacuochi che sceglierà i 30 piatti più originali e più attinenti al tema proposto. Le ricette selezionate entreranno a far parte del ricettario 4cooking del Parmigiano Reggiano che andrà ad aggiungersi alla collana promossa e creata dal Consorzio nel corso degli ultimi anni e che vede già pubblicati il volume SmartCooking, dedicato al recupero degli avanzi e alla riscoperta di ingredienti poveri, e il CrossCooking, incentrato sulla contaminazione culinaria tra culture diverse.

Quest’anno, per la prima volta, la ricetta giudicata migliore tra tutte, verrà inserita in esclusiva nel menù di alcuni ristoranti Eataly in Italia.

I risultati della selezione verranno pubblicati l’ultima settimana del mese di agosto sul sito web e attraverso i canali social del Consorzio.

Coltello e Parmigiano-Reggiano
Ricette