• 2015

Il Parmigiano Reggiano a “I Primi d’Italia 2015”

Per il secondo anno, il Consorzio affianca l’importante manifestazione “I Primi d’Italia” che per tre giorni, dal 24 al 27 settembre, trasforma Foligno nella patria della cucina tradizionale italiana

Reggio Emilia, 24 settembre 2015 – Avvicinare il grande pubblico alla cucina d’autore e sensibilizzare sui prodotti di eccellenza della nostra penisola; è questo l’obbiettivo del festival “I Primi d’Italia” che dal 24 al 27 settembre torna ad animare la suggestiva città di Foligno.

Dalla pasta al riso, passando per gli gnocchi e la polenta, saranno tantissimi i primi piatti che delizieranno i palati dei presenti. In questa cornice, il Parmigiano Reggiano sarà sponsor tecnico della manifestazione grazie alla sua estrema versatilità in cucina e al gusto unico che fornisce sapore e carattere ad ogni piatto.

La scelta del Parmigiano Reggiano, formaggio Dop 100% naturale, prodotto con solo latte, sale e caglio senza additivi, sposa anche un altro dei temi caratterizzanti del festival: il benessere. Oltre, infatti, alle degustazioni e ai cooking show, verranno organizzate attività volte a promuovere un corretto stile di vita e una sana attività sportiva.

Nel corso della manifestazione, venerdì 25 settembre alle ore 11.00, presso il Palazzo Trinci di Foligno, si svolgerà il convegno dal titolo: “L’Italia dei primi. Il valore economico, sociale ed etico del Made in Italy” dove porterà la sua testimonianza il direttore del Consorzio del Parmigiano Reggiano, Riccardo Deserti che affronterà il tema della lotta alle contraffazioni e delle azioni affrontate per  la tutela della qualità del Re dei formaggi.

Coltello e Parmigiano-Reggiano
Ricette