• 2015

Il ricettario più goloso della Germania? E’ dedicato al Parmigiano Reggiano!

La pubblicazione “Parmesan”, dello chef Carmelo Greco, è stato dichiarato “miglior libro di cucina italiana” in Germania e nominato per il premio internazionale

Francoforte, 2 febbraio 2015 – In Germania sventola alta la bandiera del Parmigiano Reggiano grazie al riconoscimento conferito da Gourmand World Cookbook Awards alla pubblicazione “Parmesan” curata dallo chef Carmelo Greco ed edita dalla casa editrice tedesca 99Pages.

I Gourmand World Cookbook Awards, fondati da Edouard Cointreau e giunti quest’anno alla loro decima edizione, rappresentano gli “Oscar” delle pubblicazioni enogastronomiche e vengono attribuiti da parte di una giuria qualificata di esperti del settore di tutto mondo. Ogni anno, nelle selezioni per attribuire il premio vengono tenute in considerazione oltre 30.000 pubblicazione legate al cibo e al vino. Lo scopo del premio è quello di valorizzare le opere migliori favorendone la diffusione attraverso un aiuto economico e pratico nella traduzione in lingue diverse da quella originale e nel reperimento di nuovi canali di distribuzione in tutto il mondo.

ParmesanParmesan” è un libro, scritto in lingua tedesca, che racconta il Parmigiano Reggiano in tutte le sue sfaccettature, dall’allevamento delle bovine alla stagionatura, passando per la produzione che è stata immortalata dal vivo attraverso una visita in caseificio da parte della stessa casa editrice 99Pages.

A rendere ancora più completa e affascinante la pubblicazione sono state le trenta ricette ideate dallo chef Carmelo Greco – considerato miglior chef straniero in Germania – che spaziano dagli antipasti ai dessert dando vita ad un matrimonio perfetto tra il gusto italiano e le tendenze culinarie tedesche.

Di origini siciliane, Carmelo Greco si è formato in Piemonte sotto la guida dello chef Guido Alciati e da oltre 25 anni porta avanti con grande successo il suo ristorante “Carmelo Greco” a Francoforte.

Il riconoscimento ottenuto in Germania regala a “Parmesan” la possibilità di accedere alla finale internazionale del concorso per vincere il titolo di “Miglior libro di cucina” del mondo. Le pubblicazioni vincitrici verranno annunciate nel corso della cerimonia di premiazione che si terrà dall’8 all’11 giugno a Yantai in Cina.

Coltello e Parmigiano-Reggiano
Ricette