• 2015

Il viaggio verso Expo… fa tappa a Reggio Emilia

Venerdì 28 agosto, il centro di Reggio Emilia si vestirà a festa per una serata all’insegna dei prodotti tipici della nostra regione, del benessere e dello sport

Reggio Emilia, 26 agosto 2015 – “Emilia Romagna in viaggio verso Expo” è questo il titolo del progetto, promosso da Chef to Chef EmiliaRomagna Cuochi in collaborazione con la regione Emilia Romagna, che porterà chef, vignaioli e produttori in un viaggio attraverso la nostra regione, da Rimini a Piacenza, per celebrare i prodotti di eccellenza in 36 piazze sul territorio. L’iniziativa, partita venerdì 7 agosto, si articola attraverso tre diversi percorsi: l’alta via dei parchi, la via Emilia e la via d’acqua attraverso il mare adriatico e il fiume Po. L’arrivo sarà previsto per venerdì 18 settembre a Piacenza per poi spostarsi a Milano dove, martedì 22 settembre, tutti i partecipanti entreranno ad Expo e verrà “tirata” a mano la sfoglia più lunga del mondo che sarà poi farcita con tutti i ripieni tipici dell’Emilia Romagna.

Il Consorzio del Parmigiano Reggiano, da anni a fianco degli chef e dell’associazione Chef to Chef, è coinvolto attivamente nella manifestazione come Main Sponsor e come fornitore ufficiale di tutti gli chef partecipanti. Il Re dei formaggi sarà protagonista in prima persona anche attraverso i produttori che si alterneranno nelle varie tappe per presentarsi direttamente al pubblico.

Dopo il successo delle precedenti date, venerdì 28 agosto la manifestazione farà tappa a Reggio Emilia dove, lungo tutta la via Emilia saranno presenti le “Food Valley Bike”, bici triciclo guidate dai produttori,  e il food truck, una vera e propria cucina su ruote all’interno della quale quattro chef del territorio prepareranno i piatti da servire a tutti i partecipanti.

In concomitanza, Reggio Emilia ospiterà la manifestazione sportiva “Giochi del tricolore” che richiama ogni anno oltre 3.000 giovani atleti da tutto il mondo e che da tempo è fortemente sostenuta dal Consorzio in quanto iniziativa che valorizza lo sport e il benessere a 360°. Proprio in questa ottica, per unire il tema della gastronomia di qualità e della salute, alle ore 18.30 presso il sagrato della Basilica di San Pietro (Via Emilia S.Pietro), si svolgerà il convegno dal titolo “La qualità degli alimenti per il benessere e la salute” durante il quale interverranno il presidente del Consorzio Giuseppe Alai, l’assessore all’agricoltura Simona Caselli e il direttore dell’Osservatorio Regionale per la Dieta Mediterranea Vito Amendolara .

Le novità non si fermano qui; per i più golosi, infatti, nelle vie antistanti la stazione si terrà il primo Street Food Festival della città con numerosi stand che offriranno cibo di strada proveniente dalla tradizione gastronomica italiana e non solo, dalle olive all’ascolana alle costine americane.

Vi aspettiamo venerdì 28 agosto dalle ore 18.30!

Consulta il programma completo della manifestazione http://www.viaggioversoexpo.it/event/reggio-emilia/

Coltello e Parmigiano-Reggiano
Ricette