• 2016

Anteprima Caseifici Aperti

Sabato 2 aprile, un variegato gruppo di foodblogger ha visitato le terre del Parmigiano Reggiano per vivere in anteprima l’esperienza di Caseifici Aperti

Parma, 4 aprile 2016 - Sabato 23 e Domenica 24 aprile torna Caseifici Aperti, l’iniziativa che vi porta a scoprire come nasce il Re dei formaggi, stringere la mano ai casari e acquistare direttamente dai produttori. Tutto questo è stato vissuto in anteprima, sabato 2 aprile, da un gruppo di foodblogger provenienti da diverse regioni italiane e da diverse realtà comunicative.

E’ stato un magico tour nel mondo del Parmigiano Reggiano; dall’arrivo del latte in caseificio, alla lavorazione, fino alla degustazione guidata di tre diverse stagionature, i partecipanti hanno assistito alla nascita del Re dei formaggi presso il Caseificio Coduro di Fidenza (PR) dove hanno potuto approfondire la propria conoscenza delle caratteristiche che rendono unico il nostro prodotto.

Oltre al gusto unico, alla completa naturalità e alle importanti caratteristiche nutritive, il Parmigiano Reggiano vanta una grande versatilità in cucina. Per questo motivo, la giornata è continuata nelle cucine dell’Antica Corte Pallavicina, dove lo chef Massimo Spigaroli ha preparato alcune ricette della tradizione dedicate al Re dei formaggi e agli altri prodotti della filiera come la ricotta, il tosone e il burro prodotti con lo stesso latte di altissima qualità utilizzato per produrre il Parmigiano Reggiano.

Hanno vissuto con noi l’anteprima di Caseifici Aperti:

Questa edizione dell’anteprima di Caseifici Aperti  è stata arricchita di internazionalità grazie agli amici argentini Magalì e Brian del blog http://valijasquehablan.com/ che, in collaborazione con Emilia Romagna Turismo, stanno affrontando un viaggio in bicicletta attraverso l’Italia per scoprire le bellezze del nostro paese.

Guarda la galleria fotografica dell’evento

Coltello e Parmigiano-Reggiano
Ricette