• 2016

Incontro di Re e Regine

Nella splendida cornice di Villa Sorra a Castelfranco Emilia, sabato 15 ottobre si terrà un pomeriggio tutto dedicato alle eccellenze enogastronomiche del territorio

Castelfranco Emilia, 12 ottobre 2016 - Il Parmigiano Reggiano, l’Aceto balsamico tradizionale di Modena, il Prosciutto di Modena e la Pera dell’Emilia Romagna, sabato 15 ottobre, saranno i protagonisti dell’evento “Incontro di Re e Regine”.

La manifestazione, che si terrà nella splendida cornice di Villa Sorra, sarà un pomeriggio di approfondimento legato alla storia, alle caratteristiche e alla tutela di queste eccellenze enogastronomiche a cui seguirà una degustazione guidata in purezza e in abbinamento.

Ecco il programma di “Incontro di Re e Regine” :

Ore 14:45 Ingresso in Villa

Ore 15:00 Saluti del Sindaco e delle altre Autorità

A seguire gli interventi di:

Professore M. Agnoletto, Università degli Studi di Bologna “Nuove prospettive per Villa Sorra”

Preside L. Solano, Istituto L. Spallanzani “Una scuola di enogastronomia a Villa Sorra?”

Segretario C. Guidetti, Consorzio del Parmigiano Reggiano, Sezione di Modena e Bologna "Parmigiano Reggiano - un viaggio nel tempo e nel gusto"

Gran Maestro L. Gozzoli, Consorzio dell’Aceto Balsamico di Modena “Tipicità dell’aceto balsamico di Modena”

Presidente D. Nini, Consorzio del Prosciutto di Modena “Origine, tradizione e genuinità del Prosciutto di Modena

Presidente P. Lenzarini, Consorzio della Pera dell’Emilia Romagna IGP “Pere IGP dell'Emilia Romagna: un tesoro del territorio, unico in Europa”

Ore 16:30 Il Dottor Andrea Di Paolo conduce una visita alla tenuta agricola di Villa Sorra in un racconto tra passato e presente.

Ore 17:30 Inizio del percorso di degustazione in Villa. Gli ospiti saranno guidati all’assaggio delle eccellenze enogastronomiche locali.

La partecipazione all’evento è riservata ad un massimo di 100 persone ed è possibile prenotare inviando una e-mail a museocivico@comune.castelfranco-emilia.mo.it