• 2016

Il Parmigiano Reggiano con gli chef per Amatrice

A Rieti, da sabato 8 a lunedì 10 ottobre, 70 chef tra i più famosi d’Italia si alterneranno ai fornelli per raccogliere fondi da destinare alle popolazioni del centro Italia colpite dal sisma

Reggio Emilia, 6 ottobre 2016 – “Le stelle tornano a scuola” è il titolo della serie di cene benefiche che si terranno nelle serate di sabato 8, domenica 9 e lunedì 10 ottobre presso l’Istituto Alberghiero “Costaggini” di Rieti.

Ai fornelli, coadiuvati dai ragazzi dell’Istituto Alberghiero, si alterneranno 70 chef provenienti da tutta la nostra penisola in un crescendo di bravura che culminerà lunedì 10 ottobre quando in cucina saranno presenti gli stellati Massimo Bottura, Carlo Cracco, Gennaro Esposito, Mauro Uliassi, Moreno Cedroni e i fratelli Maurizio e Sandro Serva. Proprio in questa serata, a dare il via alla cena sarà la testimonianza di uno dei caseifici produttori di Parmigiano Reggiano colpiti dal sisma di maggio 2012 che porterà il proprio contributo raccontando come, proprio grazie alla solidarietà, sia possibile ripartire e ricostruire. L’intervento terminerà con l’apertura di una forma che sarà poi donata per la causa.

Le tre cene, nate da una idea dei fratelli Maurizio e Sandro Serva, titolari del noto ristorante La Trota di Rivodutri (RI), saranno condotte dal giornalista e gastronomo Luigi Cremona e l’intero ricavato sarà devoluto al progetto di riattivazione e restauro dell’Istituto Alberghiero di Amatrice, uno dei centri più coinvolti dal sisma.

Coltello e Parmigiano-Reggiano
Ricette