• 2016

Parmigiano Reggiano in Festa

Sabato 27 e domenica 28 agosto, a Monticelli Terme (PR), torna la tradizionale festa dedicata al Re dei formaggi

Monticelli Terme, 23 agosto 2016 – Grande attesa per l’annuale appuntamento con l’appuntamento “Parmigiano Reggiano in festa”, la manifestazione interamente dedicata al nostro formaggio che sabato 27 e domenica 28 agosto animerà le vie di Monticelli Terme. L’evento, organizzato dal Comune di Montechiarugolo in collaborazione con i caseifici del territorio, il Consorzio del Parmigiano Reggiano, le associazioni di categoria agricole CIA, Confagricoltura e Coldiretti, Consorzio Agrario di Parma, Consorzio Bibbiano "La Culla" e Terme di Monticelli spa prevede un ricco calendario di eventi che spaziano dall’enogastronomia all’intrattenimento passando per momenti di approfondimento culturale.

Il programma della manifestazione prevede:

Sabato 27 agosto 2016 (nelle vie del centro dalle ore 19.30)

  • cena a cura della Protezione Civile con un menù interamente dedicato al "Parmigiano Reggiano" (gli incassi saranno devoluti alla Protezione Civile per acquisto di attrezzature)
  • stand gastronomico con vendita diretta di Parmigiano Reggiano
  • cottura della forma con il metodo antico a legna "Fuoco al Mito" e gioco "Indovina il giorno"
  • mercatino artistico per le vie del paese
  • spettacolo musicale a cura del gruppo “Canne da Zucchero”

Domenica 28 agosto 2016 (Hotel delle Rose alle ore 10.00)

  • Tavola rotonda sul tema: "Forza e debolezza della DOP nel panorama del comparto lattiero caseario europeo - Il caso del Parmigiano Reggiano"

Domenica 28 agosto 2016 (nelle vie del centro dalle ore 19.30)

  • cena a cura della Protezione Civile con un menù interamente dedicato al "Parmigiano Reggiano" (gli incassi saranno devoluti alla Protezione Civile per acquisto di attrezzature)
  • stand gastronomico con vendita diretta di Parmigiano Reggiano
  • Palio dei Caseifici e gara di taglio a cura del Consorzio Bibbiano "La Culla"
  • mercatino artistico per le vie del paese
  • concerto finale della band belga “Shendon”

Una novità di questa edizione sarà il concorso “Una vetrina da Re” riservato agli esercizi commerciali di Monticelli Terme che potranno aderire allestendo una vetrina interamente dedicata al Re dei Formaggi. A partire da giovedì 25 agosto, le foto di tutti i negozi in gara saranno pubblicate sulla pagina Facebook del comune di Montechiarugolo https://www.facebook.com/Comune-di-Montechiarugolo-171270179640366 e la vetrina che si aggiudicherà più “mi piace” vincerà una mezza forma di Parmigiano Reggiano.

Per tutta la durata della manifestazione sarà possibile degustare ed acquistare il Parmigiano Reggiano dei caseifici partecipanti: Caseificio Neviano degli Arduini (ex Aurora), Latteria soc. coop. La Rinascita, Caseificio San Matteo, Latteria sociale Santo Stefano, Latteria sociale San Salvatore, Caseificio La Lovetta, Caseificio Basilicanova, Caseificio sociale il Fiore, ZC Service S.R.L., Caseificio San Bernardino.

Coltello e Parmigiano-Reggiano
Ricette