• 2017

Parmigiano Reggiano in Festa

Sabato 26 e domenica 27 agosto, a Monticelli Terme (PR), torna la tradizionale festa dedicata al Re dei formaggi

Monticelli Terme, 22 agosto 2017 – Grande attesa per l’annuale appuntamento con “Parmigiano Reggiano in festa”, la manifestazione interamente dedicata al nostro formaggio che sabato 26 e domenica 27 agosto animerà le vie di Monticelli Terme (PR). L’evento, organizzato dal Comune di Montechiarugolo in collaborazione con i caseifici del territorio, il Consorzio del Parmigiano Reggiano, le associazioni di categoria agricole CIA, Confagricoltura e Coldiretti, Consorzio Bibbiano "La Culla" e Terme di Monticelli spa prevede un ricco calendario di eventi che spaziano dall’enogastronomia all’intrattenimento passando per momenti di approfondimento culturale.

Il programma della manifestazione prevede:

Venerdì 25 agosto

Ore 20,30  - Piazza Fornia

  • Inaugurazione della manifestazione e tavola rotonda "Il Parmigiano Reggiano e le nuove strategie di tutela e promozione al consumo" alla presenza del Presidente del Consorzio del Parmigiano Reggiano Nicola Bertinelli, l’Assessore Regionale Simona Caselli, l’On. Giuseppe Romanini e i Presidenti delle Associazioni di categoria agricole CIA, Coldiretti e Confagricoltura. Partecipano il Sindaco Luigi Buriola e  l’Ass. alle Attività Produttive Francesca Mantelli. Modera l’incontro il giornalista Marco Epifani.
  • La serata si concluderà con una degustazione di prodotti tipici offerta dalle Associazioni di categoria.

Ore 23,00  - Area Zinelli

  • Silent Disco - Divertimento senza fili e senza rumore!

Sabato 26 agosto

Dalle ore 15,00 nelle vie del centro

  • Mercato del Consorzio delle 5 Terre – Golfo dei Poeti
  • Artisti dell’Ingegno
  • Cena con menù a tema Parmigiano Reggiano

Ore 20,30   Piazza Fornia

  • Cottura spettacolarizzata “Fuoco al Mito”: la cottura di una forma di Parmigiano Reggiano in diretta come mille anni fa. Quest’anno la cottura della forma sarà affidata al Casaro Umberto Zizza del Caseificio “Opere di Latte” di Monticelli Terme.
  • Gioco “Quando sei nata”: il pubblico sarà coinvolto nell’indovinare la data di nascita della forma di Parmigiano Reggiano esposta. Chi indovina la data esatta vincerà un quarto di forma di Parmigiano Reggiano.

Ore 21,30 – Area Zinelli

  • Musica live con Kikko Sauda e la Combricola. E' il gemello di Vasco Rossi? No, è Kikko Sauda, front man de La Combricola del Blasco, la più celebre tribute band del rocker di Zocca che vanta oltre mille concerti all'attivo!

Domenica 27 agosto

Dalle ore 10,00 alle ore 24,00 nelle vie del centro

  • Mercato del Consorzio delle 5 Terre – Golfo dei Poeti
  • Artisti dell’Ingegno

Ore 17,00 – Area Zinelli

  • Esibizione della Montechiarugolo Folk Band diretta dal M° Spaggiari e, a seguire, tre squadre di arrampicatori professionisti si affronteranno alla conquista del Palo della Cuccagna

Ore 20,30 -  Piazza Fornia

  • Palio dei Caseifici: i caseifici del comune si contenderanno il titolo per il miglior Parmigiano Reggiano e a decretarlo sarà una giuria di esperti dell’Associazione Assaggiatori di Parmigiano Reggiano. Contemporaneamente i casari si sfideranno in una gara di precisione: dovranno tagliare un pezzo da un chilo partendo dalla forma intera.
  • Gioco “Indovina il peso”: il pubblico sarà coinvolto nell’indovinare il peso della forma di Parmigiano Reggiano esposta. Chi indovina il peso esatto vincerà un quarto di forma di Parmigiano.
  • Cena con menù a tema Parmigiano Reggiano

Ore 20,30 -  Area Zinelli

  • Ballo liscio con l’Orchestra Daniela Bassi

 

Dopo il successo dello scorso anno, si ripeterà l’iniziativa “Una vetrina da Re” riservato agli esercizi commerciali di Monticelli Terme che potranno aderire allestendo una vetrina interamente dedicata al Re dei Formaggi.  Da lunedì 21 a domenica 27 agosto, le foto di tutti i negozi in gara saranno pubblicate sulla pagina Facebook del comune di Montechiarugolo e la vetrina che si aggiudicherà più “mi piace” vincerà una mezza forma di Parmigiano Reggiano.

Per tutta la durata della manifestazione sarà possibile degustare ed acquistare il Parmigiano Reggiano dei caseifici partecipanti: Opere di latte, Latteria Soc. Coop. La Rinascita, Caseificio San Matteo, Latteria Sociale Santo Stefano, Caseificio San Bernardino, Latteria Sociale San Salvatore, Caseificio la Lovetta, Caseificio Basilicanova, Caseificio Sociale il Fiore, caseificio di Neviano degli Arduini (ex Aurora).

Coltello e Parmigiano-Reggiano
Ricette