• 2017

C’era una volta in Canada…un Parmigiano Reggiano di 18 anni

Una forma di Parmigiano Reggiano dell’Azienda Agricola Bonat, prodotta nel luglio 1998, è stata venduta alla Valoroso Food, ditta importatrice di prodotti alimentari in Canada

Parma, 13 gennaio 2016 – Un Parmigiano Reggiano “maggiorenne”. E’ così che si può definire il formaggio che ha permesso ai consumatori Canadesi di iniziare l’anno in maniera eccezionale assaggiando e acquistando un Parmigiano Reggiano di ben 18 anni di stagionatura dell’Azienda Agricola Bonat di Basilicanova (Parma).

Il formaggio, prodotto nel lontano luglio 1998, è stato venduto ad un prezzo che lo colloca tra i formaggi più pregiati: 10.000 euro per una forma di 33 kg. L’acquirente, Valoroso Food, noto importatore di prodotti di eccellenza in Canada che, una volta tornato in patria, ha dedicato un vero e proprio momento di presentazione alla forma di 33 kg sottolineando come, grazie alle scelte di qualità che stanno alla base della produzione del Parmigiano Reggiano, il formaggio presentasse caratteristiche perfette, dalla struttura fino ad arrivare alla gamma aromatica particolarmente ampia grazie alla lunghissima stagionatura.

Grande orgoglio quindi per l’Azienda Agricola Bonat, fondata nel 1957 da Giorgio Bonati, che alleva vacche di razza frisona per la produzione del proprio Parmigiano Reggiano che arriva a stagionature spesso molto lunghe come 6-7 anni. La commercializzazione del Parmigiano Reggiano Bonat, di cui ora si occupa il figlio Gianluca, avviene in via diretta (anche online) e per larga parte nei paesi esteri, come accaduto in questo caso.

"Una esplosione di gusto". E’ così che Joe Valoroso ha definito la forma di 18 anni consigliando a tutti i consumatori che avranno la fortuna di poterlo assaggiare, di degustarlo in purezza per provare una esperienza unica. Tra gli acquirenti di questo Parmigiano Reggiano ci saranno punti vendita di delicatessen sparsi in tutto il Canada e ristoranti prestigiosi, tra cui anche quello del famoso chef David Hawksworth che si è aggiudicato per due anni consecutivi il titolo di ristorante dell’anno nel territorio.

Guarda il video di presentazione della forma di 18 anni

Nel video si può seguire la presentazione del formaggio di 18 anni con parole entusiaste da parte di Joe Valoroso, titolare di origini italiane della società Valoroso Food.

Coltello e Parmigiano-Reggiano
Ricette