• 2018

A Cibus, la Piazza dei Caseifici

Il Consorzio Parmigiano Reggiano si presenterà a Cibus con un’immagine in linea con il nuovo posizionamento del Consorzio di tutela.

Lo stand (padiglione 2 B14) sarà la “Piazza dei Caseifici”, all’interno della quale si alterneranno ben 32 produttori che, pur seguendo lo stesso rigido disciplinare di produzione, si propongono al mercato con identità e con prodotti diversi.

L’incontro con i produttori permetterà agli operatori del settore di scegliere in modo consapevole il Parmigiano Reggiano più adatto alle proprie esigenze e a quelle della propria attività. Il mondo del Re dei Formaggi è il trionfo della biodiversità. C’è un Parmigiano Reggiano per tutti i gusti e per tutte le occasioni. E non parliamo solo di stagionature, ma anche di razze. Ci sono la vacca bianca modenese, la rossa reggiana, la bruna e la frisona italiana. Così come esistono prodotti “certificati” che vanno incontro alle esigenze più diverse: dal prodotto di Montagna, al Kosher, dall’Halal, al Biologico.

Le molteplici varietà del Parmigiano Reggiano saranno presentate agli operatori e ai giornalisti in occasione di aperitivi tematici in abbinamento a vini e cocktail selezionati: i dettagli degli incontri, così come l’elenco dei caseifici presenti a Cibus, sono pubblicati nel sito www.parmigianoreggiano.it

Ma Cibus sarà anche la sede per incontri e confronti su diversi temi di importanza strategica per la Dop più importante in Italia.

Lunedì 7, alle ore 15,30, il direttore del Consorzio Parmigiano Reggiano Riccardo Deserti e l’AD di Slow Food Italia, Roberto Burdese parleranno della nuova partnership che lega queste due importanti realtà del mondo del Food. Il Consorzio Parmigiano Reggiano è diventato infatti sostenitore ufficiale di Slow Food Italia: c’è intenzione di intraprendere insieme un percorso che prevede diversi progetti di promozione sociale che saranno presentati a Cibus e che riguardano diversi ambiti: benessere animale, trasparenza della filiera, iniziative specifiche sul canale HoReCa.

Si parlerà inoltre del nuovo disciplinare di produzione e dei riflessi sulla valorizzazione e commercializzazione del prodotto per il trade  (martedì 8 ore 15.00), delle distintività del Parmigiano Reggiano come opportunità per il Trade e l’HoReCa (mercoledì 9 maggio ore 11) e delle nuove campagne pubblicitarie del Consorzio (giovedì 10 maggio ore 11.00) con la partecipazione dell’agenzia GREY che ha realizzato il nuovo spot on air da domenica 6 maggio. 

Coltello e Parmigiano-Reggiano
Ricette