• 2018

Chianti Collection e Benvenuto Brunello: il Parmigiano Reggiano alle anteprime toscane

Dal 10 al 18 febbraio, tra Firenze e Montalcino, salgono sul palco le nuove annate di Chianti e Brunello con eventi e degustazioni per presentare alla stampa le nuove annate in abbinamento alle Dop e Igp più famose d’Italia.

Reggio Emilia, 9 febbraio 2018 – Lunedì 12 e martedì 13 febbraio, la Stazione Leopolda di Firenze si vestirà a festa per la presentazione delle nuove annate di Chianti Classico in un evento che mette in contatto produttori e stampa internazionale per due giorni di degustazioni e abbinamenti. Il Parmigiano Reggiano sarà presente nell’area “Gallo Nero and friends” allestita da Aicig, Associazione Italiana Consorzi Indicazioni Geografiche, per far scoprire le stagionature più adatte alle tante etichette proposte. In particolare, la lunga stagionatura del Parmigiano Reggiano sarà protagonista di un seminario che si terrà lunedì 12 febbraio alle ore 16.30 e affronterà il tema della degustazione e dei cambiamenti che avvengono nel corso del tempo.

Da Firenze ci si sposterà a Montalcino, dove da venerdì 16 nel Complesso di Sant’Agostino il testimone passerà ai produttori del famoso Brunello di Montalcino che presenteranno le nuove annate con seminari e legati non solo al vino, ma anche al territorio e alle nuove tendenze. Un caseificio produttore sarà ospite della manifestazione per offrire degustazioni in abbinamento e la possibilità di acquistare direttamente diverse stagionature di Parmigiano Reggiano.

Coltello e Parmigiano-Reggiano
Ricette