• 2018

Incontro con la stampa a Oslo

Continuano gli incontri del Consorzio con i media esteri: il prossimo appuntamento sarà dedicato ai giornalisti norvegesi

Reggio Emilia, 23 agosto 2018 - Martedì 28 e mercoledì 29 agosto il Consorzio del Parmigiano Reggiano incontrerà la stampa norvegese e svedese per due press lunch, rispettivamente a Oslo e Stoccolma. L’obiettivo è educare i giornalisti alle specificità della DOP in modo coinvolgente e dinamico, parlando anche delle attività di promozione e tutela promosse dal Consorzio.

A Oslo, l’appuntamento sarà al ristorante Tjuvholmen Sjømagasin: un ampio e moderno open space che permetterà ai giornalisti di seguire passo passo la preparazione dei piatti ideati per l’occasione e che avranno come protagonista il Parmigiano Reggiano. Prima del pranzo, gli ospiti parteciperanno a una degustazione guidata di tre differenti stagionature di Parmigiano Reggiano. Hanno confermato la propria presenza all’evento testate di primo piano come Tara, il magazine più popolare in Norvegia, e Matindustrien, la testata trade più famosa del Paese.

Lo stesso format sarà proposto a Stoccolma, nello spazio Dinner at Home: un ristorante dal concept contemporaneo e molto apprezzato dai foodies,  a due passi dalla famosa Sergels Torg.  Anche in questa occasione, giornalisti e blogger avranno l’opportunità di degustare il prodotto e di assistere alla preparazione dei piatti.  Parteciperanno all’evento le principali testate food e lifestyle della Svezia come Vin och Matguiden e Icakuriren.

Come di consueto, sarà uno chef emiliano a cucinare per i giornalisti: dopo Luca Marchini del ristorante L’Erba del Re, Andrea Incerti Vezzani di Cà Matilde, Terry Giacomello di Inkiosto e Anna Maria Barbieri di Antica Moka, il Consorzio sarà rappresentato da Francesco Bigliardi della Trattoria Masticabrodo. Lo chef illustrerà le ricette più famose del nostro territorio, permettendo ai giornalisti di “mettere le mani in pasta” e testare in prima persona la versatilità e le caratteristiche uniche del formaggio Parmigiano Reggiano.

Coltello e Parmigiano-Reggiano
Ricette