• 2018

Il Parmigiano Reggiano al Campionato mondiale di Pesto al mortaio

Reggio Emilia, 15 marzo 2018 – Dopo aver ospitato una tappa delle fasi eliminatorie, presso il Salone del Gusto di Torino, il Consorzio continua la propria collaborazione a fianco del Campionato mondiale del Pesto al mortaio la cui gara finale si svolgerà sabato 17 marzo a Genova.

I cento finalisti, di tutte le età e professioni, arriveranno a Genova dal mondo intero; in gara vi sono infatti concorrenti provenienti da Irlanda, Francia, Stati Uniti, Filippine, Portogallo e Brasile. La data di sabato 17 marzo sarà quindi occasione per raccontare la tradizione e l’artigianalità che è legata ad una delle salse più conosciute del mondo e anche per offrire la possibilità di degustare in purezza la qualità che contraddistingue le materie prima. Per tutta la giornata, infatti, sarà presente l’Azienda agricola Bonat, fornitrice ufficiale del campionato, che offrirà in degustazione il Parmigiano Reggiano e fornirà importanti informazioni sulle caratteristiche che rendono unico il nostro formaggio.

A giudicare i “pestaioli” sarà una giuria qualificata di 30 operatori del settore enogastronomico e della comunicazione territoriale. Verrà giudicata la maestria nel “pestare”, ma anche l’equilibrio nel dosare gli ingredienti e il gusto complessivo così, al termine della sfida, verrà eletto il miglior “pestaiolo” d’Italia.

Il Re dei formaggi sarà protagonista anche al termine della giornata nella grande festa “Pesto Party” che delizierà tutti i presenti grazie a otto ristoranti genovesi che prepareranno diverse ricette a base di pesto da offrire ai partecipanti e da accompagnare alle birre offerte dai birrifici dell’associazione “Collaboration Beer”.

Coltello e Parmigiano-Reggiano
Ricette