• 2018

Il Parmigiano Reggiano a Centomani di questa terra

A Polesine Parmense, lunedì 9 aprile, torna l’appuntamento che raduna gli chef, gli amici e i soci dell’associazione Chef to Chef emiliaromagnacuochi in una giornata all’insegna dei prodotti di eccellenza del nostro territorio e al loro impiego in cucina.

Reggio Emilia, 4 aprile 2018 - Territorio, qualità e gastronomia saranno i protagonisti dell’edizione 2018 di “Centomani di questa terra”, l’evento dedicato a chef, amici e soci dell’associazione Chef to Chef, che si terrà lunedì 9 aprile presso l’Antica Corte Pallavicina di Polesine Parmense.

“I moderni artigiani fanno scuola per l’anno del Cibo Italiano” sarà il tema portante di questa edizione che, attraverso dibattiti, cooking show e scambio diretto tra produttori e appassionati punterà a valorizzare le unicità del territorio e l’importanza del “saper fare” tipico di chi lo vive.

All’interno di questo tema si colloca perfettamente la presenza del Parmigiano Reggiano, prodotto conosciuto e consumato in tutto il mondo, ma che mantiene un legame indissolubile con la zona d’origine (Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna a sinistra del fiume Reno e Mantova a destra del fiume Po) e con l’artigianalità e la passione che contraddistinguono i 300 casari che ogni giorno lo producono.

Il Consorzio di tutela, da anni main sponsor della manifestazione, sarà presente in compagnia di 3 caseifici provenienti da diverse province del comprensorio i quali offriranno in degustazione il proprio prodotto e, attraverso il loro racconto, illustreranno la realtà che li rende unici.

Il Parmigiano Reggiano sarà inoltre presente in tutti i piatti presentati dagli chef che saranno chiamati ad interpretare il prodotto in diverse declinazioni: dal grattugiato alle creme passando per gelati e lamelle, al fine di sottolinearne la grande versatilità in cucina.

Coltello e Parmigiano-Reggiano
Ricette