• 2018

Parmigiano Reggiano in Festa

Sabato 25 e domenica 26 agosto, a Monticelli Terme (PR), torna la tradizionale festa dedicata al Re dei formaggi

Monticelli Terme, 22 agosto 2017 – Grande attesa per l’annuale appuntamento con “Parmigiano Reggiano in festa”, la manifestazione interamente dedicata al nostro formaggio che sabato 25 e domenica 26 agosto animerà le vie di Monticelli Terme (PR). L’evento, organizzato dal Comune di Montechiarugolo in collaborazione con i caseifici del territorio, il Consorzio del Parmigiano Reggiano, le associazioni di categoria agricole CIA, Confagricoltura e Coldiretti, Consorzio Bibbiano "La Culla" e Terme di Monticelli prevede un ricco calendario di eventi che spaziano dall’enogastronomia all’intrattenimento passando per momenti di approfondimento culturale.

La manifestazione prenderà il via sabato 25 con il mercato per le vie del centro e la possibilità di acquistare Parmigiano Reggiano da tre caseifici presenti che proporranno diverse tipologie di prodotto, in serata, Piazza Fornia si trasformerà in un ristorante a cielo aperto con menù a base di Parmigiano Reggiano e la cottura spettacolarizzata della forma con l’antico metodo del fuoco a legna. 

Domenica 26 agosto, il secondo giorno di manifestazione inizierà alle ore 10.00 presso l’Hotel delle Rose con la tavola rotonda "Il Parmigiano Reggiano in Italia e all’Estero: tra storia e sviluppo futuro” alla presenza del Presidente del Consorzio del Parmigiano Reggiano Nicola Bertinelli, l’Assessore Regionale Simona Caselli, l’On. Guglielmo Golinelli e i rappresentanti delle Associazioni di categoria agricole CIA, Coldiretti e Confagricoltura. Partecipano il Sindaco Luigi Buriola e  l’Ass. alle Attività Produttive Francesca Mantelli. Modera l’incontro il giornalista Andrea Gavazzoli.

Nel corso della giornata si susseguiranno diversi appuntamenti, dai corsi di degustazione all’animazione per bambini passando per lo spettacolare “Palio dei Caseifici”, la gara di taglio e analisi sensoriale che vedrà in sfida diversi caseifici del territorio giudicati dagli esperti assaggiatori di APR.

Dopo il successo dello scorso anno, si ripeterà l’iniziativa “Una vetrina da Re” riservato agli esercizi commerciali di Monticelli Terme che potranno aderire allestendo una vetrina interamente dedicata al Re dei Formaggi.  Le foto di tutti i negozi in gara sono pubblicate sulla pagina Facebook del comune di Montechiarugolo https://www.facebook.com/Comune-di-Montechiarugolo-171270179640366 ed è possibile votare la preferita fino alle 18.00 di sabato 26 agosto; la vetrina che si aggiudicherà più “mi piace” vincerà 10 kg di Parmigiano Reggiano.

Coltello e Parmigiano-Reggiano
Ricette