• 2019

Dairy Summit: Il Consorzio del Parmigiano Reggiano agli stati generali della filiera lattiero-casearia

L’evento si terrà mercoledì 18 settembre agli IBM Studios di piazza Gae Aulenti, a Milano. Il Consorzio sarà tra i protagonisti della tavola rotonda dedicata al tema “Qualità 4.0, la filiera italiana alla ricerca della sostenibilità”, in programma alle ore 11.00

Reggio Emilia, 17 settembre 2019 – Il Consorzio del Parmigiano Reggiano sarà Silver Sponsor di Dairy Summit, gli stati generali della filiera lattiero-casearia che si terranno il 18 settembre agli IBM Studios di Milano, nella suggestiva Piazza Gae Aulenti. L’appuntamento, patrocinato dal Miipaft, avrà come temi-chiave “Il benessere animale”, “La catena del valore nella filiera” e “Il Made in Italy come valore”.

A Dairy Summit, il Consorzio del Parmigiano Reggiano avrà il compito di rappresentare la filiera Dop con il più alto valore alla produzione in Italia, ben 1,4 miliardi di euro. Una filiera particolarmente attenta al tema della sostenibilità e che nel 2018 ha avviato un programma capillare di monitoraggio e miglioramento del benessere animale.

“La DOP Parmigiano Reggiano – afferma Nicola Bertinelli, presidente del Consorzio - è una filiera che fonda la sua distintività sul legame con le risorse naturali dell’area di origine. Risorse che vanno preservate per soddisfare le esigenze attuali e future. L’attenzione è rivolta anche al mantenimento della peculiare biodiversità preservando quindi specie vegetali e razze autoctone”.

“Dal punto di vista sociale – continua Bertinelli - la filiera del Parmigiano Reggiano, genera localmente un indotto che, in particolare nelle aree rurali svantaggiate a rischio spopolamento, contribuisce a mantenere la popolazione sul territorio. Inoltre, sotto l’aspetto dell’economia del territorio, si generano direttamente posti di impiego e si possono aprire anche opportunità legate al turismo e alla promzione dei prodotti locali”.

Il Consorzio sarà tra i protagonisti della tavola rotonda dedicata al tema “Qualità 4.0, la filiera italiana alla ricerca della sostenibilità”, in programma mercoledì 18 settembre alle ore 11.00.

Al termine del Dairy Summit sarà redatta la “Carta del Latte” che riunirà gli impegni reciproci di tutti gli operatori. Il programma completo dell’evento è disponibile su: https://www.dairysummit.it/programma/.

 

Coltello e Parmigiano-Reggiano
Ricette