• 2019

“La cultura della Terra per la cultura della Tavola” a Centomani di questa Terra 2019

E’ questo il tema dell’ottava edizione dell’evento Centomani di questa Terra promosso dall’Associazione CheftoChef emiliaromagnacuochi che si terrà Lunedì 1 aprile a partire dalle 10 presso l’Antica Corte Pallavicina Relais a Polesine Zibello (Parma)

L’evento come ogni anno è un inno alla partecipazione.

Atteso il grande pubblico.

Lunedì 1 aprile 2019, nella patria dei culatelli, l’Antica Corte Pallavicina Relais (Polesine Zibello), gli chef e i produttori dell’Associazione Cheftochef emiliaromagnacuochi si riuniranno per accogliere il grande pubblico.

Tutti uniti per parlare con passione e competenza di

Gastronomia e Agricoltura 3.0 - Cucina d'autore, prodotti di qualità e agricoltura oggi.

La Cultura del Cibo è la Cultura della terra e dei suoi prodotti.

La Cultura del Cibo, e quindi la Gastronomia, si fonda sugli stessi fondamenti dell’agricoltura e quindi della terra e dei suoi prodotti: il rispetto per l'ambiente, la sostenibilità per il territorio, la valorizzazione dei mestieri tradizionali e dei saperi “locali” che passando di generazione in generazione trasformano la tradizione in innovazione.

La qualità della cucina d’autore passa quindi attraverso l’agricoltura.

Ma qual è la relazione tra la cucina d’autore e l’agricoltura oggi?

La risposta a Centomani di questa Terra,  il più spettacolare convivio gastronomico in cui si riuniscono il meglio della cucina d’autore e delle produzioni tipiche dell’Emilia Romagna.

La sede dell’evento è l’Antica Corte Pallavicina, castello trecentesco, situato sugli argini del Po,

riportato alla luce a seguito di un’immensa opera di restauro e gestito dai fratelli Spigaroli. Qui per un’intera giornata si svolgerà la festa annuale dell’Associazione CheftoChef emiliaromagnacuochi (www.cheftochef.eu). Non si tratta di una delle tante associazioni “di categoria”, ma un’operazione culturale in piena regola, imperniata sul rapporto fra chef che fanno cucina d’autore e i grandi prodotti della regione.

Centomani di questa Terra 2019 aprirà i lavori alle 10 di lunedì 1 Aprile

  • Nella sala ristorante dell’antica corte trecentesca si svolgeranno senza interruzioni cooking show, dialoghi tra chef e produttori e focus tematici su alcuni importanti progetti presentati da Federico Quaranta, autore e conduttore di Decanter su Radio2 e Lineaverde su Rai1.
  • Nel cortile, il Consorzio del Parmigiano Reggiano (main sponsor dell’evento e primo marchio DOP al mondo per influenza), accoglierà il pubblico con degustazioni guidate nelle quali assaporare le eccellenze regionali offerte dal mercato dei produttori dell’Associazione; I consumatori potranno riconoscere e premiare, attraverso la presenza di alcuni caseifici, l’unicità del Parmigiano Reggiano,e dell’artigianalità della sua lavorazione - un ‘saper fare’ che si tramanda da un millennio di generazione in generazione. Il tutto basato su un disciplinare di produzione che non è mai sceso a compromessi.
  • Nel giardino delle erbe il microcosmo regionale delle Città della Gastronomia Cheftochef offrirà un itinerario tra ricchezza di sapori territoriali emiliano-romagnoli.
    (capogruppo delle città, Parma, Città italiana della Gastronomia per UNESCO nel 2015);
  • Sul palco delle aie si svolgerà il concorso Studente Cheftochef 2019: contest dedicato ai giovani talenti che si metteranno alla prova sul tema “Senza glutine, senza frontiere, un menu per tutti” . In giuria chef del calibro di Adalberto Migliari, Mario Ferrara, Rino Duca.

Centomani di questa Terra nasce nel 2012 con l’intento di fare cultura e perseguire la mission di CheftoChef,:
favorire l’evoluzione e l’affermazione della gastronomia regionale a livello nazionale e internazionale”.
Il Consorzio del Parmigiano Reggiano sostiene questo progetto fin dalla prima edizione, valorizzando territorio e prodotti che, come il Re dei Formaggi, rendono la Regione Emilia Romagna “the Italy’s gastronomic treasure” (Forbes).

"La grande cucina non nasconde il sapore della terra dalla quale nasce” - Tonino Guerra per Centomani

Coltello e Parmigiano-Reggiano
Ricette